News

La Giostra della Stella decisiva per l’assegnazione del Palio 2013

Dopo 8 anni di attesa la Contrada del Cavallo torna a vincere il Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli al termine di una gran bella e combattuta edizione che si è decisa con la Giostra della Stella nella quale, la Contrada giallo rossa, era difesa da Enrico Giusti.
Al termine delle gare popolari (tiro alla fune, cosa con i sacchi, corsa con l’uovo, corsa con i cerchi e con i barrocci n.d.r ) la classifica parziale vedeva il Cavallo con 27 punti precedere di un solo punto la Torre quindi, a 21, il Mulino che doveva pertanto dire addio alle speranza di vittoria del Palio (la Contrada Alfiere, per il settimo anno consecutivo, non ha preso parte ai giochi n.d.r).
Prima dell’inizio della Giostra sono stati assegnati, tramite sorteggio, i cavalieri alle contrade: Mulino con Luca Veneri, Torre con Andrea Acquisti, Alfiere con Gabriele Gamberi e Cavallo con Enrico Giusti.
La Giostra è stata ricca di colpi di scena che hanno entusiasmato il numeroso pubblico che gremiva la “conca dei giardini”. Nella prima tornata (stelle del diametro di 9 cent. n.d.r ) tutti e quattro i cavalieri centravano le proprie stelle con tempi particolarmente veloci (il tempo massimo oltre il quale la carriera viene invalidata è di 38 secondi n.d.r.) tanto che nella terza carriera si registra un 31”51 di Giusti che risulterà il miglior tempo della gara.
La svolta nella seconda tornata che vedeva solamente Giusti centrare le due stelle (diametro di 6 cent. n.d.r) mentre i suo avversari si fermavano ad una sola.
In un crescendo di emozioni si arrivava così alla terza ed ultima tornata (stelle del diametro di 4 cent. n.d.r ): primo cavaliere ad essere chiamato in campo Luca Veneri con il maestro di campo Roberto Parnetti che, con la carriera in corso, ravvisava un non corretto allineamento della seconda stella decretando la ripetizione della stessa. Curiosamente tale circostanza si ripresentava costringendo Parnetti ad annullare anche la carriera di recupero. A quel punto il Maestro di campo, dopo aver interpellato i capitani delle contrade, decideva che la carriera sarebbe stata ripetuta ma al termine della tornata in modo da permettere al cavallo di riposarsi visto le due tornate consecutive corse.
La Giostra continuava così con Andrea Acquisti che centrava una stella dando ancora speranze di vittoria alla Torre svanite però nella successiva carriera corsa da Giusti che, con una stella infilata, metteva la parola fine alla gara.
La gara si chiudeva poi con la 0 di Gamberi e la ripetizione della carriera di Veneri che centrava una stella.
A termine grande la gioia dei contradaioli giallo rossi per un successo tanto atteso ma altrettanto la gioia di Giusti che, al suo palio d’esordio, ha ottenuto il massimo: vittoria nella prova generale, vittoria nella Giostra della Stella e vittoria del Palio. Oltre a questo Giusti ha avuto anche un premio speciale del Comitato Regionale Toscano della FISE consegnato dal Presidente Massimo Petaccia.