News

Luca Veneri vince la “Provaccia” della Giostra della Stella

Primo atto dell’edizione 2015 della Giostra della Stella – Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli (FI): ieri sera si è infatti svolta la “provaccia” valevole anche come qualificazione per i cavalieri che correranno, domenica 13 p.v. la Giostra.

Tale gara si è svolta con le stesse modalità della giostra vera e dunque i sei binomi iscritti si sono cimentati in tre tornate nelle quali dovevano centra le stelle con fori del diametro di 9,6 e 4 cent.
Prima dell’inizio della gara, dopo un sopralluogo con il maestro di campo, la commissione veterinaria e gli stessi cavalieri è stato deciso di alzare il tempo massimo della prima tornata a 45 secondi per poi aumentarlo a 46 per la seconda e terza tornata.

I cavalieri sono scesi in pista in base all’ordine di estrazione: Luca Veneri su Attilio Cubeddu (Puro sangue inglese di 10 anni), Gabriele Gamberi su Orione (Anglo Arabo Sardo – 8), Andrea Bennati su Ruby (Sella italiana – 5), Maurizio Frulio su Chica Buena (Anglo Arabo – 10), Enrico Giusti su Nuraghe (Anglo Arabo Sardo – 10) e Andrea Acquisti su Merlino (Argentino – 13).

Al termine delle tre tornate corse la vittoria andava a Luca Veneri con un totale di 4 stelle centrare per 29 punti; alle sue spalle Gabriele Gamberi con 3 stelle per 20 punti quindi Enrico Giusti con 3 stelle e 19 punti, Maurizio Frulio con 3 stelle e 17 punti, Andrea Acqusiti con 2 stelle e 14 punti e Andrea Bennati con 2 stelle e 12 punti.

A fronte di questa classifica qualifica per correre il Palio di domenica prossima saranno: Luca VENERI (qualificato di diritto in quanto vincitore della passata edizione), Gabriele GAMBERI; Enrico GIUSTI e Maurizio FRULIO mentre cavaliere di riserva sarà Filippo FARDELLI.