La disputa del Palio è affidata a delle gare a punteggio, che i contradaioli affrontano in squadre allenate e organizzate durante l’anno; praticamente il palio è preparato dagli atleti silenziosamente e per lunghi mesi, i quali poi, con impeto ed entusiasmo, danno tutto nelle gare in cui sono assegnati il giorno della disputa. Dato che la festa riguarda tutto il territorio e tutti gli abitanti, fin dall’inizio si è cercato di far partecipare ai giochi il maggior numero di giovani di tutte le età.
Le gare del primo pomeriggio sono infatti disputate dai giovanissimi, i quali gareggiano senza determinare risultati importanti, e in maniera che la tifoseria non gli attribuisca grandi responsabilità sull’andamento definitivo dei giochi.
Nei primi anni era la corsa podistica degli uomini e delle donne effettuata in notturna, a determinare, con un punteggio collettivo a squadra, la supremazia nelle gare, e quindi l’assegnazione del palio.
In seguito la corsa è stata sostituita dalla Giostra della Stella che si svolge nel suggestivo anfiteatro naturale del giardino dei Ponti.
La Corsa con l’Uovo
Questo gioco consiste nel correre con un cucchiaio tra i denti ed un uovo sopra di esso; riuscendo a non far cader l’uovo dal cucchiaio. La contrada che taglia per prima il traguardo si aggiudica la vittoria. Vi partecipano 4 bambini/e per contrada. Il gioco si svolge a staffetta.
Il Tiro alla Fune
Questo è il classico gioco del Tiro alla Fune, due contrade per manche, con 6 partecipanti ciascuna devono riuscire a tirare gli avversari verso di sè in modo che superino una linea. Vince chi per primo riesce a tirare verso di sè gli avversari.
La Corsa con i Sacchi
Questo gioco consiste nel correre o saltare dentro ad un sacco lo scopo è tagliare per primi il traguardo.Vi partecipano 4 ragazzi/e per contrada. Il gioco si svolge a staffetta.
La Corsa con i Cerchi
Questo gioco è uno dei più antichi, consiste nel correre e contemporaneamente spingere tramite un bastoncino di legno un cerchio. Richiede molta abilità e resistenza alla corsa. Vi partecipa un ragazzo ed una ragazza per contrada. Vince la contrada che per prima taglia il traguardo.
La Corsa con i Barrocci
Questo è il gioco più duro dal punto di vista fisico. Consiste nel correre spingendo un barroccio. Il barroccio può pesare oltre i 110 Kg, quindi pensate voi quanta forza richiede un’azione del genere. Vi partecipano due atleti/e per contrada. Vince la contrada che per prima taglia il traguardo.