Sono stati il Sindaco di Calvi dell’Umbria Guido Grillini ed il Presidente della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storico) Carlo Capotosti ad inaugurare l’ottava edizione della mostra nazionale sulle manifestazione cavalleresche del progetto “Si dia inizio al torneamento – Giostre, Quintane e Palii d’Italia”.
La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune di Calvi come apertura dei festeggiamenti per la Festa di San Pancrazio, che avranno il loro culmine domenica 15 maggio con la disputa della 34ma ed. del Palio delle Contrade. A fare da cornice alla cerimonia alcuni figuranti negli splenditi costumi medievale del Palio delle Contrade di Calvi assieme ad una rappresentanza, nei tradizionali costumi del ‘900 toscano, della Giostra dei Rioni di Olmo al primo invito dopo la rinascita dello scorso anno del torneo cavalleresco che si corre nella località alle porte di Arezzo e che hanno offerto ai presenti vin santo e cantuccini.
Dopo i saluti delle autorità, ad illustrare ai numerosi presenti l’iniziata è stato l’ideatore del progetto l’aretino Roberto Parnetti che si è avvalso anche della proiezione di un video realizzato per tale occasione con le immagini e le foto delle Giostre Quintane e Palii.
La mostra, allestita nel Monastero del Convento delle Suore Orsoline a Palazzo Ferrini grazie alla disponibilità del Comune di Calvi e con la collaborazione della Pro Loco di Calvi e del Palio delle Contrade, si apre con un primo spazio dedicato alla Giostra delle Contrade di Calvi con l’esposizione di quattro costumi storici, le bandiere, i foulard, la lancia della manifestazione calvese e alcuni disegni realizzati dai bambini della scuola elementare. Al secondo piano, nella “Sala del Coro”, sono invece esposte gli oggetti delle 28 città selezionate tra cui Bagno a Ripoli ed il Palio delle Contrade – Giostra della Stella.
La mostra resterà aperta fino al 29 maggio con una programmazione anche di visite per le scolaresche del territorio in particolar modo nei giorni dei festeggiamenti di San Pancrazio.
Elenco delle città in esposizione
1. ABBIATEGRASSO (MI) Palio di San Pietro
2. ACQUASPARTA (TR) Giostra della Lince
3. AMELIA (TR) Palio dei Colombi
4. AREZZO Giostra del Saracino
5. ASCOLI PICENO Giostra della Quintana
6. ASTI Palio
7. BAGNO A RIPOLI (FI) Palio delle Contrade – Giostra della Stella
8. BOMARZO (VT) Palio di Sant’Anselmo
9. CALVI DELL’UMBRIA (TR) Palio delle Contrade
10. CASTIGLION FIORENTINO (AR) Palio dei Rioni
11. FAENZA (RA) Niballo – Palio di Faenza
12. FELTRE (BL) Palio
13. FERMO Cavalcata dell’Assunta
14. FOLIGNO (PG) Quintana
15. FUCECCHIO (FI) Palio delle Contrade
16. LEGNANO (MI) Palio
17. MASSA (MS) Quintana Cybea
18. MONTISI (SI) Giostra di Simone
19. NARNI (TR) Corsa all’anello
20. ORISTANO Sartiglia
21. PIAZZA ARMERINA (EN) Palio dei Normanni
22. SAN GEMINI (TR) Giostra dell’Arme
23. SAN SECONDO PARMENSE (PR) Palio delle Contrade
24. SARTEANO (SI) Giostra del Saracino
25. SERVIGLIANO (AP) Torneo Cavalleresco di Castel Clementino
26. SORIANO DEL CIMINO (VT) Paio dei Rioni
27. SULMONA (AQ) Giostra cavalleresca – Giostra Europea
28. VALFABBRICA (PG) Palio Festa d’Autunno