Definita la “rosa” dei cavalieri che, giovedì 7 settembre, scenderanno in pista nella “conca dei giardini” per disputare la provaccia dell’edizione 2023 della Giostra della Stella per determinerà coloro che saranno poi abbinati alle contrade per la Giostra in programma domenica 10 settembre.
Cinque cavalieri hanno già avuto modo di correre l’avvincente sfida alle “stelle” mentre uno sarà esordiente per un lotto che si presenta molto equilibrato e che garantirà un bello spettacolare.
I selezionati sono, in ordine alfabetico:
* Alessandro CULATORE pistoiese alla sua terza esperienza è cavaliere titolare del Rione del Cervo Bianco di Pistoia e, lo scorso 25 luglio, ha vinto la Giostra dell’Orso ed anche lo Speron d’Oro ovvero il premio per il miglior cavaliere.
* Lorenzo DESIMONE residente a Bibiano (Re) cavaliere alla sua seconda presenza fa parte della Contrada Trinità di San Secondo Parmense e quest’anno ha vinto la Giostra dè lo Biscione a Grazzano Visconti lo scorso 28 maggio e la Disfida dell’Aquila e del Leone a San Secondo Parmense il 2 giugno.
* Maurizio FRULIO aretino ha già corso sette edizioni della Giostra ed è cavaliere giostrante nel Palio di San Rocco di Figline Valdarno per la Contrada Porta Aretina.
* Guido GENTILI di Sarteano (SI) è alla terza presenza e quest’anno ha vinto la Disfida dell’Aquila e del Leone a San Secondo Parmense il 2 giugno, il Palio dei Borgia a Nepi (Vt) il 17 giugno e la terza tappa del Campionato di Giostra all’Anello Fitetrec-Ante il 27 agosto.
* Claudio ROSSI di Sarteano (SI) esordiente a Bagno a Ripoli è cavaliere titolare della Contrada San Lorenzo nella Giostra del Saracino di Sarteano.
* Alessandro UGOLINI aretino è alla sua terza presenza e correrà di diritto la Giostra della Stella in quanto vincitore dell’edizione dello scorso anno. Nel suo palmares a Bagno a Ripoli spicca anche la vittoria del Palio nel 2019 per la Contrada della Torre.