Dopo il forzato rinvio della settimana scorsa per il maltempo, domani sabato 14 settembre sarà il tanto atteso giorno in cui le tre contrade di Bagno a Ripoli del Cavallo, Mulino e Torre ritornano a sfidarsi nel Palio delle Contrade – Giostra della Stella che giunge alla sua 45esima edizione.
Il programma prevede il pomeriggio ai giardini “Silvano Nano Campeggi”, dalle ore 15:30, la benedizione del palio, dipinto da Lucia Vannozzi e i primi tre giochi popolari ovvero Tiro alla fune, Corsa con i Sacchi e Corsa con l’Uovo. Poi lungo Via Roma ci saranno la Corsa con i Cerchi e la Corsa con i Barrocci.
Al termine saranno estratti a sorte ed abbinati alle contrade i tre cavalieri designati quest’anno per correre la Giostra della Stella: Guido Gentili di Sarteano (Si), vincitore della passata edizione con la Contrada del Cavallo, Maurizio Frulio di Arezzo e Alessandro Ugolini di Arezzo (riserva Lorenzo Desimone di Bibiano Re).
Il momento clou sarà infine con il corteo storico che prenderà il via alle ore 20:30 e vedrà la partecipazione, quale gruppo ospite, del “Rione del Grifone” di Pistoia.
Dopo aver sfilato per la strade cittadine l’ingresso nella conca dei giardini dove si correrà poi la Giostra della Stella.