Ieri sera (giovedì 5 settembre) nella “conca dei giardini”, si sono svolte le qualifiche ufficiali dei cavalieri per determinare i quattro che saranno abbinati alle Contrade per dare vita all’edizione 2013 della Giostra della Stella in programma domenica 8 p.v.
A vincere è stato Enrico Giusti in sella a Fanè (Anglo Araba di 10 anni) che, con una prova superlativa, ha chiuso con un en plein centrando tutte e sei le stelle nelle tre tornate corse (rispettivamente del diametro di 9 cent. nella prima, 6 nella seconda e 4 nella terza n.d.r.) con tempi da record: 33”59 nella prima tornata, 32”84 nella seconda e 32”14 nelle terza (ricordiamo che il tempo massimo di percorrenza è di 38 secondi n.d.r.).
Alle sue spalle si è piazzato Andrea Acquisti in sella a Sagar (Purosangue inglese di 7 anni) che ha chiuso con 4 stelle centrate per un totale di 27 punti. A seguire Daniele Gori su Stella (siciliana di 7 anni) e Luca Veneri su Pacifica (Anglo Araba di 5 anni) con un totale di 24 punti: per decretare il terzo della classifica è stato necessario ricorrere alla somma dei tempi di tutte e tre le tornate che hanno premiato Veneri.
La classifica vedeva poi Gabriele Gamberi su Tico Tico no Fuba (Purosangue inglese di 9 anni) con 10 punti (che in quanto vincitore della passata edizione della Giostra di diritto era già qualificato) e, a chiudere, Marco Cherici su Lupo (Criolo di 11 anni) che è incappato nella classica giornata storta pur dimostrando ottima mira nelle prime stelle.
Da ricordare che nella seconda tornata il Maestro di Campo Roberto Parnetti ha fatto ripetere una carriera a Gabriele Gamberi poiché, durante la corsa, il faro che illumina la stella si è improvvisamente spento facendo venire a mancare le condizioni di illuminazione ideali così come richiesto dal regolamento.
La Giostra di domenica prossima vedrà pertanto scendere in campo i seguenti cavalieri: Enrico Giusti, Andrea Acquisti, Luca Veneri e Gabriele Gamberi.
Il programma della manifestazione prevede alla ore 20,30 l’inizio del corteo storico quindi, alle 22,00 l’ingresso nella “conca dei Giardini” e l’inizio della disfida.
Ricordiamo che l’ingresso alla Giostra è libero.
(foto andreagianfortuna.it)