Questi i cavalieri e cavalli che si daranno battaglia nella “conca dei giardini” di Bagno a Ripoli (FI) per la 36.ma edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella.
Maurizio FRULIO 38 anni (nato a Torre del Greco ma residente ad Arezzo) che corre in sella a Chica Buena Anglo Arabo di 10 anni. Il cavaliere è alla sua terza partecipazione alla Giostra e, nelle precedenti edizioni corse, ha ottenuto due terzi posti (2010 e 2012) sempre in sella alla grigia Chica Buena .
Suo palafreniere sarà Matteo Veneri
Gabriele GAMBERI 38 anni di Arezzo corre in sella ad Orione Anglo Arabo Sardo 10 anni esordiente nella “conca dei giardini”. E’ alla sua quinta partecipazione ed ha vinto due edizioni nel 2010 (con la casacca della Contrada Alfiere) e 2012 (Torre).
Il palafreniere è Silvano Gamberi che nella storia della manifestazione ripolese ha vinto nel 1989 e nel 1995 per la Contrada del Cavallo
Enrico GIUSTI 40 anni di Arezzo corre in sella al debuttante Nuraghe Anglo Arabo Sardo di 10 anni. E’ alla sua terza partecipazioni ed ha vinto la Giostra ed il Palio nel 2013 per la Contrada del Cavallo.
Il suo palafreniere è Francesco Rossi
Luca VENERI 41 anni di Arezzo corre in sella al debuttante Attilio Cubeddu Puro Sangue Inglese 10 anni. E’ alla sua undicesima partecipazione ed ha vinto 5 Giostre della Stella ed altrettanti Palii: 1993, 1994, 1996 straordinario per la Contrada Cavallo, 2007 e 2014 per la Torre.
Suo palafreniere sarà Roberto Gabelli
Riserva di questa edizione sarà l’aretino Filippo FARDELLI. Il programma della manifestazione prevede alle ore 15 concentramento degli atleti delle contrade per i giochi popolari (Tiro alla fune, Corsa con l’uovo, Corsa con i sacchi, Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci). Alle ore 18.30 esibizione del gruppo Sbandieratori e Tamburi della Città di Pienza (SI), gemellati con l’Associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella. Alle ore 20.30 sfilata del Corteo Storico del Palio, con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori del Palio e di Gruppi ospiti di Pienza, Pontassieve, e Cerreto Guidi ed arrivo alla conca dei giardini dove si svolgerà la Giostra a cui seguirà la consegna del Palio opera di Marcello Guasti ed offerto dalla S.M.S. di Bagno a Ripoli