Porta la firma della pittrice Lucia Vannozzi il Palio che sarà assegnato domenica 8 settembre per la 45esima edizione del Palio delle Contrade – Giostra della Stella di Bagno a Ripoli.
L’opera è stata presentata al termine della tradizionale conviviale “Aspettando il Palio” che, causa il maltempo, si è svolta nei locali della palestra del liceo Gobetti – Volta.
L’opera è stata offerta, come consuetudine, dall’S.M.S. di Bagno a Ripoli ed ora non resta che aspettare le gare che determineranno la Contrada vincitrice di questa attesa edizione.
Il programma di domenica prevede alle ore 15:00 nei giardini “Silvano Nano Campeggi” la benedizione del Palio quindi l’inizio dei giochi popolari: tiro alla fune, corsa con l’uovo, cosa con i sacchi corsa con i cerchi e corsa con i barrocci (queste ultime due lungo via Roma).
Al termine delle gare saranno abbinati alle contrade, tramite sorteggio, i fantini designati per questa edizione a correre la Giostra della Stella: Guido Gentili di Sarteano (Si), Maurizio Frulio di Arezzo e Alessandro Ugolini di Arezzo e con riserva Lorenzo Desimone di Bibiano (Re).
La sera, alle ore 20:30, l’inizio del sontuoso corteo storico che vedrà la partecipazione dei gruppi ospiti della “Contrada Santa Croce” di Nepi (Vt), del “Rione del Grifone” di Pistoia e del gruppo “Musici e Sbandieratori” di Pienza (Si) e lo svolgimento dell’appassionante Giostra della Stella.