Lo scorso 29 luglio si è svolta la pre – qualifica per i cavalieri che daranno vita alla 34ma edizione del Palio della Contrade – Giostra della Stella che si disputerà il prossimo 8 settembre.
Il regolamento della Giostra prevede che alle qualifiche ufficiali accedano 6 cavalieri per questo si è provveduto ad allestire una pre – selezione dato che le richieste pervenute, entro la data stabilita, superavano tale cifra.
Queste pre qualifiche, che si sono svolte alla presenza di Elena Ciapetti (vice Presidente dell’Ass.ne Palio delle Contrade) di Camilla Ulivi (Consigliere dell’Associazione) e del Maestro di Campo Roberto Parnetti, si erano iscritti nove cavalieri che hanno corso due tornate nelle quali dovevano centrare due stelle con diametro e punteggi decrescente.
A vincere questa selezione è stato Luca Veneri che ha centrato tutte le stelle, per un totale di 8 punti, in un tempo 48,61 sec. Alle sue spalle Daniele Gori, che ha chiuso anch’esso con 8 punti, ma con un tempo totale di 49,85 sec.
A seguire Enrico Giusti con 5 punti ed un tempo di 51,51 sec. quindi Andrea Acquisti con 5 punti e 52,92 sec.. Il quinto, ed ultimo posto disponibile, se lo è aggiudicato Marco Cherici con 3 punti.
Questi cavalieri, unitamente a Gabriele Gamberi che, in quanto vincitore della passata edizione della Giostra correrà di diritto, si ritroveranno nella “conca dei giardini” di Bagno a Ripoli per le prove ufficiali di giovedì 4 settembre.